Monday, February 21, 2011

From Rome #2: “La piccola Fiat arriva in America…”

Un classico italiano che ritorna in America: la nuova FIAT 500. La piccola di casa FIAT è la “prima assoluta” della nuova alleanza con Chrysler Corporation.

L’ultima volta che un auto è stata venduta in USA con il marchio FIAT il presidente era Ronald Reagan, “Voglia di tenerezza” vinceva l’Oscar per il miglior film e Michael Jackson portava a casa un Grammy per “Beat It.” Era il 1984.

Vent’anni prima (1964), quando io ero ancora più giovane, un mio amico ed io guidammo una microscopica Fiat 500 da Atlanta a Seattle. Fu un viaggio andata e ritorno straziante per uno della mia taglia: 4400 miglia, circa 7000 km. Non vedo l’ora di scoprire se la nuova 500 è più attraente.

Così, fra poche settimane la prima FIAT 500 entrerà nei nuovi showroom USA della casa italiana. C’e n’è già uno ad Austin, Texas. Il modello base sarà venduto a 15.500 dollari (11.500 €), ma per chi ama i piccoli lussi, il modello superaccessoriato sale a 25.500 dollari (quasi 19.000 euro).

Sergio Marchionne crede che sia il momento giusto di rilanciare il marchio FIAT in USA e ha affermato sulla testata AD Age: “Vogliamo che FIAT sia marca globale e la 500 è il modello giusto per riaprire il dialogo con gli americani”.

Ma FIAT dovrà dimostrare che la nuova 500 non è solo divertente da guidare, - FIAT deve superare le resistenze degli americani verso le auto piccole (la Mini Cooper è considerata molto cool, ma ha una piccola quota di mercato). C’è soprattutto la sfida dell’affidabilità, visto che la qualità era il problema maggiore dei vecchi modelli FIAT degli anni ‘80.

Il mercato della pubblicità è curioso di vedere cosa farà la nuova agenzia USA di FIAT, Impatto, una boutique creativa guidata da un italo - americano, Michael D’Antonio, che è stata selezionata per gestire creatività ed eventi per il lancio della nuova auto. L’agenzia del Michigan ha già creato lo slogan per l’America : “Life is best when driven.”

Sembra che FIAT utilizzerà sia i canali di marketing tradizionale che “metodi alternativi” per il lancio, compresi eventi basati su “muri di graffiti” che verranno organizzati nei mercati chiave e nei social media. Una tattica che sembra simile a quella già usata da BMW.

THIS PHOTO: New Fiat 500 and old model from Fiatpic.com – all rights reserved.

1 comment:

Gianfranco Vallana said...

Blurb is coming back...it’s time to prepare the second issue.

The first one got on reasonably well (54% openings on the total number of received newsletters, and >20% unique visitors on the total recipients).

Next one will get a contribution from Australia so if we get an article form Iran we shall cover 4 continents. (I’m sure Richard will be on board again).